Batterie agli Ioni di Litio
Batterie agli ioni di litio: un ciclo di vita sostenibile

La sostenibilità è alla base dello sviluppo e produzione di prodotti, Jungheinrich ha deciso di rinunciare alle materie prime critiche come il cobalto. Per quanto riguarda i carrelli industriale, le batterie agli ioni di litio sono un’opzione ottimale, in quanto offrono un’efficienza energetica fino al 20% migliore rispetto alle batterie al piombo. Per assicurare la durata dei veicoli, queste batterie vengono esaminate dopo essere state restituite, classificate e ricondizionate, e a partire dal 2023 verranno utilizzate nei carrelli usati forniti da Jungheinrich.
Se la batteria non ha più la capacità residua adeguata, può essere ancora impiegata come accumulatore stazionario, ad esempio per sostenere la stabilità della rete elettrica (UPS). Jungheinrich sta attualmente testando un sistema presso l’impianto di Freiberg, che si prevede verrà messo in funzione entro la fine dell’anno.
Inoltre, le batterie che non sono più adatte all’uso vengono demontate e riciclate. Jungheinrich sta collaborando con partner specializzati per ottimizzare il processo di riciclo, con l’obiettivo di riutilizzare il 95% dei materiali delle celle in modo da introdurli nuovamente nel processo di produzione delle batterie del futuro.
Desideri avere maggiorni informazioni?
